Salsa Tzatziki

Salsa Tzatziki
La salsa tzatziki è una preparazione impiegata soprattutto nella cucina greca, caratterizzata dalla presenza, come ingredienti base, dello yogurt e del cetriolo. Questo tipo di salsa è solitamente consumata come antipasto ed è destinata ad arricchire insalate fresche, conferendo anche maggior sapore a pietanze di carne.

Io l’ho servita nella scodella riutilizzabile di Poloplast in modo da risaltare ancor di più la bellezza e la freschezza di questa salsa.


Ingredienti:

  • 1 cetriolo (250 gr circa)
  • 250 ml yogurt greco*
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto
  • Sale q.b.

Preparazione:

*Io non avevo lo yogurt greco quindi me lo sono fatta così: ho messo dello yogurt intero in un panno e l’ho fatto filtrare finché non ha rilasciato tutto il suo siero ( circa 6 ore). E’ diventato bello denso e cremoso. 
Lavare il cetriolo e grattugiarlo con tutta la buccia con una grattugia a fori grandi. Metterlo in un colino e lasciarlo scolare per almeno un’ora; trascorso il tempo strizzarlo in modo che perda tutta l’acqua di vegetazione.
Tritare l’aglio molto finemente e aggiungerlo allo yogurt greco.

Aggiungere anche il cetriolo ben strizzato, l’olio, l’aceto e aggiustare di sale in base alle proprie preferenze.
Mescolare bene, fino ad ottenere una salsa omogenea. Far riposare in frigorifero per almeno un’ora e servire con cosa piace di più… Carne, pesce, patate o semplicemente dei crostini!

  

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]