Salame di cioccolato

Salame di cioccolato senza cotturaIl salame di cioccolato è un dolce al cioccolato semplice da realizzare e dal sapore che stupisce tutti gli amanti del cioccolato. Si tratta di un dolce che ha la forma di un classico salame, ma che in verità è un dolce al cioccolato preparato con biscotti secchi, cacao, burro e uova. Gli altri ingredienti sono opzionali, servono per amalgamare meglio l’impasto o per aromatizzare e dipendono dalle varianti locali. Infatti questo è un dolce diffuso in tutta Italia e, chiaramente, ognuno lo prepara in base a delle declinazioni che con il tempo hanno assunto la forma di tradizioni. In Piemonte ad esempio, sfruttando le specialità locali, lo si prepara con nocciole e cioccolato gianduia, in altre regioni potrete trovarlo preparato con il cioccolato fondente al posto del cacao, con il cacao dolce al posto di quello amaro, senza aggiungere quindi lo zucchero.

Il salame al cioccolato è in ogni caso uno dei dolci più semplici da preparare, ed è anche un dolce senza cottura, quindi è particolarmente adatto ad essere preparato anche in estate, e nessuna particolare abilità culinaria per la sua realizzazione. La ricetta che vi ho riportato io è quella che tradizionalmente si prepara a casa mia, come vedete dalla lista degli ingredienti, anche noi omaggiamo la nostra città utilizzando un liquore locale profumatissimo: lo Strega

Quando la ricetta del salame al cioccolato richiede l’utilizzo delle uova crude, prestate particolare attenzione a questo ingredienti e accertatevi sempre di utilizzare uova freschissime, meglio ancora se congelate il salame per qualche ora, questo vi aiuterà a rendere il consumo di uova crude più sicuro. Una volta congelato dovrete toglierlo dal freezer qualche ora prima di servirlo per renderlo sufficientemente morbido per essere tagliato a fette. Inoltre una volta scongelato dovrete conservarlo in frigorifero (non più in freezer). In alternativa potete sempre preparare la versione senza uova!

Leggi anche come fare il  Salame al cioccolato bianco

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]