Rollè di vitello all’arancia

Una nuova proposta per la tavola delle feste, il Rollè di vitello all’arancia. Un arrosto preparato con un frutto di stagione, l’arancia appunto. A me piace moltissimo abbinare la frutta alla carne, e spesso vi ho proposto anche altri abbinamenti. Se volete, infatti, potete provare l’Arista di maiale alle mele, il Filetto di maiale alle prugne oppure la Coscia di tacchino alle castagne. Ma questa volta ho usato un frutto che generalmente viene abbinato all’anatra o al pesce, mentre io l’ho voluto provare con il vitello. Abbinamento molto riuscito, un arrosto nuovo, con un gusto piacevolmente asprino e dolce allo stesso tempo. Assolutamente da provare!

Rollè di vitello all'arancia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g fesa di vitello
100 g prosciutto crudo
50 g olio extravergine d’oliva
2 arance
1 spicchio aglio
50 ml brandy
1 cucchiaino amido di mais (maizena)
q.b. sale
1 rametto rosmarino

Preparazione

Per prima cosa è necessario trovare il pezzo di carne adatto a questa preparazione. Generalmente è preferibile usare un pezzo di fesa o di sottofesa di vitello. E’ necessario farsi preparare il pezzo dal macellaio aprendo la fesa a libro, in modo poi da poterla arrotolare. Se si vuole si può addirittura far preparare l’arrosto dal macellaio, facendo foderare l’interno della fesa con il prosciutto crudo e creando quindi un rotolo. Altrimenti si può fare questo passaggio da soli a casa.

Preparare la carne per la cottura

Ottenuto il pezzo di carne dal macellaio, stenderlo bene davanti a sé e foderarlo con le fette di prosciutto crudo. Non è necessario salarlo perchè il prosciutto è già sufficientemente sapido.

Arrotolare bene la carne con il prosciutto all’interno fino ad ottenere un rollè ben stretto. Legare con lo spago da cucina.

Rollè di vitello all'arancia

Cuocere l’arrosto

Nella pirofila da forno mettere l’olio. Io mi trovo molto bene in questi casi ad usare una pirofila con coperchio, come QUESTA. Mettere la pirofila sul fornello e scaldare. Aggiungere quindi il rollè e far rosolare bene da tutti i lati. Aggiungere anche lo spicchio d’aglio intero ed il rosmarino.

Appena la carne è ben rosolata sfumare con il brandy e quindi salare. Unire il succo delle due arance e mezzo bicchiere scarso di acqua. Coprire e trasferire la pirofila in forno preriscaldato a 170°. Cuocere in forno per circa 1 ora. Controllare saltuariamente la cottura, se si dovesse asciugare il liquido aggiungere poca acqua ancora. Quando la carne appare cotta ed il fondo di cottura piuttosto ristretto, scoperchiare la pirofila e portare a termine la cottura.

Rollè di vitello all'arancia

Preparare la salsa

Togliere l’arrosto dal tegame ed avvolgerlo nella carta stagnola. Prendere la pirofila, metterla sul fornello, aggiungere un goccio d’acqua e scaldare staccando dalle pareti il fondo di cottura. Sciogliere un cucchiaino di amido di mais in mezza tazzina d’acqua e aggiungerla al fondo di cottura in ebollizione, mescolando bene. Quando si è ottenuta la densità desiderata, filtrare il sugo e aggiungere un cucchiaino di scorza di arancia grattugiata. Tenere da parte.

Presentare il piatto

Aspettare almeno 15 minuti prima di tagliare il Rollè di vitello all’arancia, ma anche di più se possibile. Più la carne risulterà fredda e più facile sarà da tagliare. Io preferisco farla il giorno prima e farla riposare in frigo prima del taglio. Affettare quindi l’arrosto, scaldarlo al microonde se necessario e servirlo con la sua salsina calda.

Rollè di vitello all'arancia

Questo arrosto può essere preparato anche con la fesa di tacchino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]