Risotto con Pesce Spada e Olive Nere di Gaeta

Ciao a tutti/e e buon Mercoledì! Scusate il lungo silenzio ma sono stata veramente molto impegnata e non sono riuscita a trovare un po’ di tempo da dedicare al blog. :(
Nell’ultimo post vi ho parlato dell’azienda Ficacci e vi ho mostrato alcuni dei suoi gustosi prodotti, oggi invece ho il piacere di condividere con voi la prima ricetta che ho realizzato con le Olive Nere di Gaeta.
Ho preparato questo buonissimo ed appetitoso risotto a base di pesce e vi consiglio di provarlo perchè, oltre ad essere facile da realizzare, è davvero ottimo.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-160 gr. riso per risotti
-150 gr. pesce spada fresco tagliato a pezzetti
-1/2 cipolla bianca
-3 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-3 cucchiai polpa di pomodoro bio
-50 ml vino bianco per sfumare
-brodo vegetale, sale q.b.
PREPARAZIONE:
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con 2 cucchiai d’acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate sudare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete l’olio e.v.o. e lasciate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima è dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Unite i tocchetti di pesce spada e mescolate delicatamente. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Bagnate adesso con 2-3 mestoli di brodo vegetale, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto. Mescolate di tanto in tanto per non fare attaccare il riso sul fondo della pentola e se il brodo viene assorbito troppo velocemente aggiungete qualche altro mestolo (sempre caldo).
A metà cottura unite la polpa di pomodoro e le olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti. Mescolate con cura e se necessario aggiustate di sale. Quando il risotto è pronto, consumate ben caldo.
BUON APPETITO! ;)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.