RISOTTO ALLE VONGOLE

Chi come me ama il mare, scoprirà in questo piatto semplice e veloce da preparare i profumi e i sapori del mediterraneo e delle campagne pavesi.

RISOTTO ALLE VONGOLE
Per 2 persone 

INGREDIENTI 

160 g. di riso Arborio o Carnaroli.
1 spicchio d’aglio.
1/2 cipolla.
1/2 peperoncino.
3 cucchiai d’olio d’oliva.
1/2 bicchiere di prosecco.
1 lt. di brodo (pesce o vegetale).
50 g. di vongole pulite e sgusciate.
2 cucchiai di prezzemolo tritato.
30 g. di burro.
Sale e pepe q.b.

VIDEORICETTA





PREPARAZIONE


In un tegame versate l’olio e soffriggete per un paio di minuti la cipolla e l’aglio previamente puliti e tritati finemente ed il peperoncino a pezzettini.


Aggiungete il riso e lasciatelo rosolare nel soffritto un altro paio di minuti mescolando continuamente per evitare che si attacchi. Questo banale procedimento farà sì che il riso assorba tutti i sapori e gli aromi. Sfumate con il prosecco, lasciate evaporare e aggiungete un quarto del brodo mescolando continuamente. Non appena sarà evaporato ripetete questa procedura fino all’esaurimento del brodo. Se la sapidità non è sufficiente potete
aggiustare con un po’di sale.


A cottura ultimata incorporate le vongole, mescolate e mantecate con il burro. Infine aggiungete il prezzemolo, anche questo previamente lavato e tritato e mescolate ancora una volta. Spolverate del pepe e servite su un piatto caldo. Per la decorazione lascio spazio alla vostra creatività. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]