risotto ai funghi porcini

Quarta collaborazione con il riso Principato di Lucedio, la seconda con il carnaroli, che adoro perchè si possono fare tantissime ricette con questo tipo di riso e piace veramente a tutti, è il più versatile secondo me.

Avevo dei funghi porcini essiccati che mi ha portato mio padre, lui va in montagna quando è il periodo e torna sempre con tante ceste piene e poi li essicca e li conserva.

Per cucinare i funghi essiccati c’è un procedimento da fare prima, bisogna metterli a bagno in una ciotola con acqua per almeno dieci minuti poi si scolano e si asciugano in un pezzo di scottex, ma l’acqua dopo non buttatela ci servirà per la ricetta.Gli ingredienti sono per 2 persone

INGREDIENTI:

  • 40 gr di funghi porcini essiccati
  • 150 gr di riso carnaroli Principato di Lucedio
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • un pentolino di brodo vegetale
  • margarina vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco (io utilizzo l’analcolico Princess 0.0)
  • cipolla qb

PROCEDIMENTO:

Per il brodo io ne conservo sempre un pò nei contenitori in freezer in modo da averlo all’occorrenza (solitamente faccio cuocere in acqua una patata, una carota, un gambo di sedano e una cipolla con un pizzico di sale e una puntina di passata di pomodoro), in questo modo basta solo riscaldarlo perchè è già pronto, comodo no?In una pentola antiaderente fate rosolare la cipolla tagliata piccola piccola (aggiungetene in quantità in base ai vostri gusti) e 50 gr di margarina vegetale, aggiungete il riso e fatelo mantecare qualche minuto. Aggiungete il mezzo bicchiere di vino e fate sfumare poi , sempre mescolando il riso, aggiungete piano piano il brodo. A metà cottura inserite i funghi, sempre mescolando ogni tanto, e il parmigiano, se lo volete molto cremoso aggiungete un altro pochino di margarina vegetale. Quasi a cottura ultimata aggiungete un mestolo (non di più) di acqua dei funghi, questo renderà ancora più gustoso il vostro risotto.

Servire caldo con una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

15780946_576101072585687_5082046227155836070_n

RIFERIMENTI:

sito ufficiale

pagina facebook

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]