Risottino Con Germogli Di Luppolo

Ideale nel periodo primaverile , in cui le erbe spontanee sono presenti e reperibili con facilità in natura , Risottino Con Luppolo Ed Ortiche Damgas In Cucinail Risottino Con Germogli Di Luppolo è però fattibile tutto l’anno , in quanto ormai luppolo ed ortiche li si può trovare in gran parte dei negozi bio . Oltre ad essere una gustosa variante , che certamente sgradita ai vostri ospiti , questo piatto è anche ideale nel caso vogliate depurarvi , in quanto possiede tra l’altro anche un leggero potere diuretico .  Già , ” tra l’altro ” , perché il luppolo , che tutti conosciamo in quanto ingrediente essenziale per fare la birra , è anche una pianta officinale dalle mille virtù ; esso vanta infatti proprietà analgesiche , antispasmodiche e diuretiche , è poi anche utile per combattere i dolori nevralgici , reumatici ed in caso di artrite . Insomma un sacco di buoni motivi, oltre naturalmente al suo fresco sapore di primavera per gustarlo , eccovi quindi la ricetta , che sarà pronta in men che non si dica .

Ingredienti :

300 g di riso carnaroli , 170 g di germogli di luppolo , 1 cipolla di medie dimensioni , 30 g di parmigiano grattugiato , 1,5 l di brodo vegetale , 1 bel bicchiere di vino bianco secco ,  50 g di burro , olio e.v.o. a piacere , sale e pepe q.b. ,

Procedimento :

Lavate accuratamente il luppolo , mondatelo dalle impurità e tritate il tutto assieme alla cipolla precedentemente sbucciata avendo però cura di conservare qualche puntarella di luppolo intera . Ponete il trito in un capiente tegame e fatelo imbiondire a fuoco vivace , unite quindi il riso e rigirando con cura fatelo tostare fin che non comincerà a sfrigolare . Sfumate a questo punto con il vino bianco e rimestate fin che non sarà del tutto evaporato , unite dunque il brodo e rimestando di sovente per evitare che attacchi portate a cottura . Trascorsi circa 15 minuti e dunque quando il riso sarà ormai al dente ma ancora piuttosto brodoso , spegnete il fuoco ed unite burro e parmigiano , regolate  di sale , aggiungete una spolverata leggera di pepe e mantecate per bene . Una volta pronto sistemate il Risottino Con Luppolo Ed Ortiche su di un piatto da portata oppure porzionatelo , quindi decorate con qualche puntarella precedentemente conservata e servite .

DamGas

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]