Riso integrale con carciofi e panna

Il riso integrale con carciofi e panna è un piatto buono che fa anche bene. Il riso integrale ha tante proprietà benefiche per l’organismo. Ormai le sue qualità sono note e molti lo preferiscono al riso bianco. Per saperne di più potete leggere QUI. Il riso integrale rilascia però meno amido e quindi non è molto adatto a preparare i risotti. Inoltre i tempi di cottura sono più lunghi, anche se l’utilizzo della pentola a pressione può essere particolarmente utile. Io lo utilizzo spesso, anche perchè non produce picchi glicemici nel sangue, e lo preparo spessissimo con le verdure. Io utilizzo di preferenza la pentola a pressione, che riduce notevolmente i tempi di cottura. Qui ve lo propongo con i carciofi, ma se preferite potete prepararlo con tante altre verdure! La mia ricetta è anche senza grassi!

Riso integrale con carciofi

 

Riso integrale con carciofi e panna

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Stagionalità: inverno
Per 4 persone

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

320 g di riso integrale

800 g di brodo vegetale

2 carciofi

olio extravergine di oliva

1/2 spicchio d’aglio

50 ml di panna fresca

parmigiano

10 g di burro

sale

pepe

 

PREPARAZIONE:

Per prima cosa è necessario sciacquare il riso e eliminare eventuali impurità. Va sciacquato fino a quando l’acqua non risulta chiara. Questa operazione ve fatta preferibilmente nella  pentola. Io utilizzo la pentola a pressione per diminuire i tempi di cottura. Dopo il risciacquo, aggiungere il brodo e portare in pressione la pentola. Cuocere per 20 minuti dal fischio.

Intanto pulire, lavare, eliminare le foglie esterne dai carciofi e tagliarli a fettine sottili. Farli soffriggere leggermente con 2 cucchiai di olio extravergine e 1/2 spicchio di aglio.

Dopo il tempo indicato, aprire la pentola, eliminare l’aglio, aggiungere i carciofi al riso. Controllare che ci sia ancora brodo, se il riso fosse asciutto aggiungere ancora un mestolo di brodo. Portare ancora in cottura per 10 minuti.

Aprire la pentola e aggiungere la panna. Far asciugare completamente il liquido di cottura a pentola scoperta. Alla fine mantecare con il parmigiano e il burro. Servire subito.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]