Riso basmati con coriandolo e lime: un buon connubio che fa anche bene!

Riso basmati con coriandolo

Il “Basmati” è un tipo particolare di riso dal caratteristico chicco lungo e stretto e dal gradevole profumo naturale ricorda il legno di sandalo che viene coltivato in India e in Pakistan, da secoli, e che prende il nome a seconda della regione di produzione (come ad esempio il “Punjab”, il “Kemel” od il “Patna”).

E’ una varietà di riso ottimo per chi segue una dieta, per chi ha problemi di intolleranza al glutine e per chi ha problemi di glicemia alta perché ha un indice glicemico più basso.  E’ ricco di amilopectina, una sostanza che oltre a rendere più consistente il chicco di riso lo rende più facilmente digeribile e quindi affatica lo stomaco e facilita la digestione.

Ha la proprietà di aiutare a riequilibrare le funzioni gastriche ed intestinali e di regolare la funzione sanguigna. Ricco di potassio, ma povero di sodio, il riso Basmati aiuta a mantenere sotto controllo la pressione alta.

Essendo un riso “diverso” dal nostro riso abituale anche la cottura è diversa da quella tradizionale.

Prima della cottura deve essere sciacquato lungamente con acqua fredda, anzi, alcuni suggeriscono anche di lasciarlo in ammollo sempre in acqua fredda per una mezz’oretta, per non far rompere i cucchi durante la cottura, poi viene cotto in una pentola con una quantità d’acqua doppia di quella del riso e a pentola coperta.

Oggi ho preparato il riso basmati con lime e coriandolo un piatto molto fresco leggero e profumato.

Il coriandolo, è una spezia dall’aroma molto delicato, che, può essere aggiunto in molti piatti senza coprire il gusto delle pietanze e si presta molto bene a insaporire zuppe e minestre, legumi, carne, pesce e verdure.

Il lime, un parente del limone, piccolo e verdognolo viene utilizzato sia per aromatizzare i cibi che per preparare bevande. Buona fonte di zuccheri, proteine e fibre, cui si aggiungono preziosi minerali e vitamine, il lime è ricco di sostanze antiossidanti che, contrastando l’azione dei radicali liberi, aiutano a proteggere le cellule dai loro effetti dannosi.

 

 

L’articolo Riso basmati con coriandolo e lime: un buon connubio che fa anche bene! sembra essere il primo su Intolleranze in cucina – glutine, lattosio, nichel.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.