Ricotta fatta in casa condita con pepe nero e basilico

Da tempo che volevo provare a fare la ricotta o qualcosa di simile in casa, così ho provato questa ricetta. Ho aggiunto il sale, il pepe e l’ho aromatizzata con il basilico fresco. Il sapore è gradevole; può essere una buona alternativa della ricotta in vendita.
Ricotta fatta in casa condita con pepe nero e basilico

Ingredienti:

Per la ricotta

1 litro di latte fresco intero
2 cucchiai di aceto di mele o il succo di 1 limone

Condimento

foglie di basilico fresco
pepe nero
sale fino

Ingredienti:

Si mette il latte in un tegame di acciaio inox, si fa scaldare mescolando in modo che il calore si distribuisca fino ad arrivare ad 80° C circa, vale a dire fino a quando si vedranno delle bollicine e si sarà formata una sorta di cremina ai lati del tegame.
Si aggiunge l’aceto e si mescola velocemente, continuando la cottura a fiamma bassa per un minuto circa, facendo in modo che il latte non raggiunga il bollore. Dopo un minuto si toglie dal fuoco si copre con un panno e si lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo si passa il tutto in un colino a maglie strette in modo da togliere il liquido in eccesso ed avere solo i fiocchi di latte; con un cucchiaio si trasferiscono in un cestino per ricotta (fascella). Io tra uno strato l’altro ho aggiunto il sale fino. 
Si lascia asciugare a temperatura ambiente per alcune ore, poi si mette in frigo coperta, io l’ho lasciata una notte. Più tempo si lascia a riposare e più sarà soda. Poi l’ho condita con pepe nero macinato e foglie di basilico.

Si conserva in frigorifero, con un po’ del suo siero, per circa due giorni.
Ricotta fatta in casa condita con pepe nero e basilico

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]