RICETTA | Tartellette di frolla al tè verde con crema leggera alla vaniglia e ananas caramellato per Dammann e Les Pommes

L’idea è deliziosa e nasce dalla collaborazione tra il Bistrot Les Pommes (di Via Pastrengo 7 a Milano) e 
Dammann il celebre tè che raccoglie profumi lontani e gusti intensi di culture diverse. Un legame, tra Les Pommes e Dammann, che si fonde sulla comune passione per le cose fatte con amore e attenzione alla qualità.

Ho creato questa ricetta fondendo la mia passione per la semplicità, l’estetica e il gusto, gli stessi principi di Dammann (tè semplice dai toni decisi e aromatizzati) e Les Pommes (un luogo davvero davvero delizioso!).  

La ricetta: Tartellette di frolla al tè verde con crema leggera alla vaniglia e ananas caramellato 
Ingredienti: per circa 8 tartellette
Per la frolla: 
250 g di farina tipo 2 (anche la 00 va bene) 
1 tuorli d’uovo + 1 uovo intero
100 gr di zucchero di canna 
100 gr di burro freddo a dadini 
1 cucchiaio di tè verde Dammann 
Per la farcitura
crema alla vaniglia (125 gr di panna fresca, 35 ml di latte fresco, 2 cucchiai di  zucchero di canna, 2 tuorli d’uovo e mezza stecca di vaniglia)
qualche fetta di ananas (circa 8 fette) caramellate con qualche cucchiaio di acqua o tè verde infuso e  qualche cucchiaio di zucchero di canna e una noce di burro
tè verde Dammann per decorare
Procedimento: 
1. Create la frolla. Per prima cosa tritate e setacciate con un colino a maglia fine il tè verde. In una ciotola capiente mescolate il burro con lo zucchero di canna, aggiungete le uova e infine il tè verde in polvere. 
Setacciate la farina e aggiungetela al resto degli ingredienti. Impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo (non deve risultare né appiccicoso né secco). Fate riposare in frigo per almeno mezz’ora la pasta. Riprendetela e nel frattempo accendete il forno a 170 °C. Imburrate e infarinate degli stampini per tartellette; stendete la pasta (circa 4 mm) tagliate un cerchio poco più grande dello stampino (aiutatevi con un coppapasta o un bicchiere) e adagiate la frolla. Sistematela bene nello stampo e fate dei buchi per evitare che si gonfi durante la cottura. Cuocete per circa 15-18 minuti (devono risultare dorate in superficie). 

2. Preparate l’ananas caramellato. In una padella cuocete preparate il caramello con una noce di burro, lo zucchero di canna e l’acqua o il tè infuso. Tagliate a pezzetti le fette di ananas e cuoceteli per circa 5 minuti.

3. Farcite e decorate. Mettete da parte l’ananas caramellato. Preparate la crema alla vaniglia versando in un pentolino la panna, il latte fresco e la vaniglia in stecca (dopo averla incisa per il lungo). Portate a bollore poi spegnete e lasciate raffreddare. A parte amalgamate con una frusta o la planetaria i rossi delle uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto omogeneo: versate quindi il contenuto del pentolino dopo aver tolto la stecca della vaniglia (che potrete lasciar asciugare e conservare in un barattolo di vetro contenente zucchero)  in un getto solo – e mescolate energicamente: otterrete la vostra crema. Farcite le tartellette con la crema alla vaniglia, l’ananas caramellato e decorate con il tè verde Dammann, creando così una ricetta degna della filosofia del marchio francese e della cucina di Les Pommes.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.