Ricetta pasta frolla veloce per crostata

La crostata è un piatto semplice e sempre apprezzato: si può farcire con la marmellata, per una versione più classica, o con una crema di nocciola, per una versione più sfiziosa.

Vi propongo la mia super collaudata ricetta per la pasta frolla: è talmente azzeccata che anche se manca il tempo di farla riposare nel frigorifero, con questa ricetta potrete saltare il passaggio e stendere la pasta subito dopo averla preparata.

ricetta pasta frolla 2

LA RICETTA PER LA PASTA FROLLA FACILE E VELOCE

Ingredienti: 1/2 kg di farina, 6 cucchiai di zucchero, 4 tuorli e un uovo intero, 250 gr di burro, 1/2 bustina di lievito

Creare la fontana con la farina e lo zucchero, con le dita formare un cratere nel centro, inserire le uova, il lievito e il burro e iniziare a lavorare con le mani. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Generalmente la frolla va lasciata riposare in frigorifero, io lo faccio solo se ho tempo. Al contrario potete lavorarla anche immediatamente con buoni risultati. Stendere la pasta frolla e rivestire la teglia (unta con il burro o foderata con la carta forno).

Farcitela come preferita e infornate. Io utilizzo forno statico e una temperatura di circa 180°. Il tempo varia in base alla farcitura e al forno: per regolarvi dovete controllare il colore, non troppo pallido e nemmeno troppo bruno.

Suggerimento per la decorazione: per una golosa e scenografica versione alla crema di nocciole (per me sempre Rigoni di Asiago), spalmate la base con la crema, cospargetela di nocciole tritate e al posto di fare la solita crosta lavorata con la forchetta, decoratela con dei cerchietti di pasta frolla.

IMG_7499

ricetta pasta frolla

 

L’articolo Ricetta pasta frolla veloce per crostata sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.