Regali Golosi #3: Sciroppo di zucchero di canna integrale

WP_20151226_15_23_28_Pro.jpgBuon Santo Stefano a tutti! Purtroppo in questo ultimo periodo ho aggiornato poco il blog, ma questo non significa che non abbia preparato nulla :P. Infatti è da qualche anno che a Natale preparo dolci e biscotti da regalare a famiglia e amici e oggi voglio condividere con voi le ricette protagoniste del cesto di quest’anno.

Lo sciroppo di zucchero di canna era un ingrediente a me sconosciuto. Non l’avevo mai acquistato ne tanto meno utilizzato, ma ne ho avuto bisogno per preparare le mandorle ricoperte di cioccolato. La ricetta di Christophe Felder infatti, lo cita nella lista degli ingredienti, e avendo avuto difficoltà a reperirlo ho deciso di prepararlo io stessa e di regalarlo. Si può’ utilizzare al posto del normale zucchero, per dolcificare sia bevande che dolci in generale.

Ho utilizzato una ricetta trovata sul blog Lareginadelsapone.com, ed è molto facile da preparare.

Ingredienti per 4 vasetti da 150ml:

  • 500g di zucchero integrale di canna
  • 200 ml di acqua

Versare lo zucchero in un pentolino e aggiungere l’acqua. Mescolare fino a che lo zucchero non si è sciolto completamente. Tenere la fiamma al minimo e fare attenzione a non bruciarlo.

WP_20151220_21_30_22_Pro

Una volta arrivato a bollore, togliere dal fuoco e versarlo all’interno di barattolini di vetro sterilizzati per le conserve. Chiudere con il tappo e lasciare raffreddare.

WP_20151220_21_54_15_ProIn teoria la ricetta diceva che si sarebbe creato da solo il sottovuoto, man mano che lo sciroppo si sarebbe raffreddato. A me non è successo, quindi ho bollito il barattolini chiusi fino al sotto vuoto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]