Ravioli di carne Bufalina con crema di formaggi

La mia cucina è molto legata al territorio dove sono nata e per il contest di Nonna Paperina Le intolleranze? Le cuciniamo ho voluto realizzare una ricetta con la carne di bufala, poco conosciuta, ricca di proprietà nutrizionali, magra, con un gusto deciso. Per la prima volta scopro l’intolleranza al nichel grazie a Tiziana Colombo che ha dato la possibilità di approfondire il mondo delle intolleranze soprattutto per chi non ne soffre.  Questa mia ricetta il 19 Febbraio, a Monza, nello spettacolare Hotel de la Ville è stata premiata al terzo posto nella categoria: Senza Nichel. Tantissimi food bloggers da tutta Italia hanno partecipato per proporre ricette inedite anche senza glutine e senza lattosio. Non riesco a descrivere l’emozione di quella serata, sentire il proprio nome tra le vincitrici, con una giuria di persone bravissime come Sadler, Chiara Maci, Bonanomi, Lupini e Di Fede, sponsor importanti …per me è una grandissima soddisfazione. Volete sapere qual’è stato il mio premio? Batteria di 3 pentole Ballarini linea Cortina Granitium specifiche per cucinare senza nichel, sono stupende!

Ringrazio Tiziana e tutto lo staff per l’accoglienza splendida, lo chef Silva per averci dato l’onore di preparare i nostri piatti nella sua cucina. Mando un abbraccio a tutte le care amiche presenti con cui ho condiviso una emozione che non dimenticherò mai.

10603880_1275982042430876_3029714568127056785_o

La mia ricetta per 6 persone: 

Ravioli di carne Bufalina con crema di formaggi
Author: Romina Troncone
Recipe type: Pasta ripiena
 

Ingredients
  • 300 gr. Farina 00
  • 3 Uova
  • 1 cucchiaio Olio d’Oliva Extra vergine
  • 2 cucchiaini Sale
  • 400 gr. Macinato di Bufalo
  • 1 bicchiere Brodo vegetale
  • foglia Erbe aromatiche Timo, origano, salvia, menta
  • 1 foglio garza e spago
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai Olio d’Oliva
  • 250 gr. Ricotta di Bufala
  • 50 gr. Taleggio
  • 1 cucchiaino Coriandolo in polvere

Instructions
  1. Setacciare la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungere al centro le uova, olio e sale. Mescolare insieme piano piano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciare a riposo 30 minuti. in un panno leggermente umido.
  2. Rosolare leggermente la carne di bufalo macinata con olio e aggiungere il brodo. Avvolgere tutte le erbe aromatiche dentro un foglio di garza e chiuderlo con lo spago. Aggiungerlo al ragù e lasciare in cottura a fuoco lento per 30 minuti. Lasciare raffreddare qualche minuto. Togliere la garza.Appiattire con il mattarello la pasta e stenderla sul piano di lavoro leggermente infarinato ottenendo una sfoglia uniformemente sottile. Disporre il ripieno raffreddato dopo averci aggiunto un uovo sbattuto. Distanziando di circa 5 cm, richiudere premendo bene con le dita intorno al ripieno e ritagliare i ravioli con l’apposita rotella.
  3. Frullare con un mixer la ricotta, il taleggio e coriandolo se necessita aggiungere un pochino di acqua tiepida. Ottenere una crema non troppo morbida.
  4. In una pentola con abbondante acqua salata fare cuocere i ravioli, scolarli con un mestolo delicatamente.
  5. Unire i ravioli con la crema di formaggi e servire caldo.

3.5.3208

DSC_0301DSC_0307

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]