Racconti di cucina

Solo qualche giorno fa a casa di amici, davanti ad un piatto di risotto alla milanese con ossibuchi in gremolada, ci si scambiava opinioni sulle ultime tendenze in fatto di cucina.
Si è così susseguito un animato scambio di opinioni imboccato da buon vino e buona cucina, che ha portato al dilemma della serata: “Sì all’avanguardia gastronomica?“ 

E ci ritroviamo questa sera a riaffrontare il tema, ospiti della Fondazione del Corriere della Sera, con i suoi Racconti di Cucina.
Edoardo Boncinelli, Angela Frenda e Davide Oldani coordinati da Candida Morvillo, ci accompagnano attraverso le parole del cibo tra cultura, memoria e sperimentazione.

Dalla nouvelle cuisine alla cucina destrutturata, ad  una cucina di eccellenza alla portata di tutti, quella pop. Una cucina immediata, che non deve essere necessariamente narrata, ma che sia in grado di raccontarsi da sola; è la cucina di Davide Oldani: amalgamare l’essenziale con il ben fatto, il buono con l’accessibile e l’innovazione con la tradizione.

E’ una cucina “vissuta” quella del professor Edoardo Boncinelli, ritmata da gite gastronomiche settimanali in compagnia della moglie; ma anche una cucina “mangiata” in grado di garantirci il ricambio cellulare e la giusta energia, indispensabili al nostro organismo. Basterà dire che pastasciutta e polpette sono la sintesi della cucina, per riportare la conversazione ad un livello più ludico.

E da un’affermata carriera giornalistica approda in cucina Angela Frenda mettendo d’accordo casalinghe e donne in carriera. E tra una ricetta e l’altra ci allontaniamo da un modello, quello della donna in carriera che per conquistarsi il titolo snobbava le faccende in cucina, vantandosi di non saper cucinare nemmeno un uovo sodo. 
Ecco il vero progresso gastronomico! :-)
Con i suoi Racconti di Cucina Angela ci regala 80 ricette che replicano il sapore che porta nella sua memoria: “Era il trucco di mia mamma per farci mangiare il pesce. Per noi, bambini recalcitranti a quel sapore così da adulti, lei preparava le alici in tortiera“.

La cucina che piace a noi!

P.s. Da domani in edicola ci aspetta il nuovo inserto di cibo del Corriere della Sera: Food Issue!

A presto.









Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]