Quizziz: giochiamo con i nostri ragazzi!

Abbiamo superato l’anno 2000 da molto tempo eppure ancora oggi somministriamo ad i nostri ragazzi il solito test scritto.

Perchè non cambiare?

Tra tanti software, a me piace davvero tanto QUIZIZZ.
Si tratta di un portale che permette la creazione di test a scelta multipla in maniera semplice, veloce e divertente. Così i nostri ragazzi possono sfidarsi divertendosi e noi possiamo sapere se la lezione svolta in classe è stata assimilata oppure occorre fare un piccolo ripasso.

La verifica sommativa

Quizizz può essere utilizzato per le verifiche sommative in quanto registra i risultati ottenuti da chi svolge il test. E’ possibile scaricare i risultati in formato excel e stamparli facilmente. Inoltre permette il riscontro di numerosi dati come il punteggio totale, delle singole risposte, delle risposte non date…..insomma DAVVERO FANTASTICO.

Come funziona Quizizz?

Creare e condividere un test non è mai stato così facile. I nostri studenti possono fare il test in classe, sul pc oppure sui loro dispositivi mobili (è possibile scaricare anche un’app che rende tutto ancora più facile).
Ma prima di capire come fare……ecco un bel link!

QUIZ DI CULTURA GENERALE – CUCINA by prof Ruggi
(clicca per accedere e giocare ora al quiz fatto da me)

 

Ti è piaciuto?
Se la tua risposta è SI allora vediamo ora come fare a realizzare un quiz.

step 1) Innanzitutto devi registrarti su QUIZIZZ ed inserire tuti i tuoi dati. Se hai un account gmail sei molto avvantaggiato. (clicca qui).

step 2) Dopo esserti registrato clicca su CREA IL TUO QUIZ e procedi ad inserire le domande. E’ davvero intuitivo e puoi anche inserire immagini.

step 3) Pubblica il Quiz assicurandoti che sia PUBBLICO. E poi convidivi il LINK con i tuoi studenti (via mail, su Google Classroom, su Whatsapp…)


il gioco\test può essere impostato e personalizzato come vuoi

 

I quiz sono compatibili con tutti i dispositivi multimediali, sulla LIM in classe è davvero divertente fare il test guardando i volti sorridenti dei tuoi studenti che si sfidano tra loro.

Quest’applicazione è a supporto del BYOD (Bring your own device) ovvero da la possibilità di utilizzare gli smartphone nostri e dei nostri alunni come strumenti didattici

GLI STUDENTI POSSONO RISPONDERE
ANCHE SENZA REGISTRARSI

Inoltre il quiz può essere svolto comodamente a casa (assegnato come compito) oppure in REAL TIME da svolgere in aula….in quel caso diventa davvero divertente giocare in classe!


ecco la modalità HOMEWORK ovvero la modalità COMPITO PER CASA. Decidi tu insegnante tempi e scadenze

Sei un docente?
Vuoi saperne di più?

Contattami

L’articolo Quizziz: giochiamo con i nostri ragazzi! proviene da Ristorazione con Ruggi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]