Polpo All’ Isolana

L’ insalata di Polpo All’Isolana è un’ antipasto sfizioso ed invitante , originaria delle località marine in Polpo All' Isolana DamGas in cucinaprovincia di Latina , è ormai più ampiamente considerato tipico della cucina mediterranea . Ottimo in tutte le stagioni servito sia caldo che freddo , il polpo all’isolana , che altro non è se non una versione più ricca della classica insalata di polpo e patate , capace di combinare quasi indissolubilmente tra loro i sapori della terra con quelli del mare .

Ingredienti :

1 Polpo di circa 1 kg , 600 g di patate , 2 cipolle , 30 g di olive nere di Gaeta ( possibilmente snocciolate ) , 1 costa di sedano , un paio di foglioline d’alloro , un bel cucchiaio di prezzemolo tritato , 100 g di pomodorini pachino , sale e pepe q.b. , olio e.v.o. a piacere , un paio di cucchiaiate d’aceto , 1 carota ,

Procedimento :

Mondate il polpo e sciacquatelo per bene , quindi adagiatelo in una casseruola con la carota , la costa di sedano , 1/2 cipolla , l’alloro e l’aceto ; coprite d’acqua fredda , salate e fate cuocere per un’ora abbondante  Quindi una volta cotto scolatelo ed attendete che sia possibile maneggiarlo , nel mentre mondate e lessate le patate , quindi tagliate entrambi a tocchettini ; in un tegame fate ora imbiondire con un filo d’olio la cipolla tagliata finemente , unite dunque il polpo , le patate , i pomodorini mondati e tagliati in quattro e le olive . Fate insaporire il tutto per qualche istante a fuoco vivace , quindi spolverate con il prezzemolo tritato e servite immediatamente accompagnando con un filo d’olio e.v.o. a crudo e qualche crostino di pane tostato .

DamGas

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]