Polpettine di ceci al curry accompagnate da patate, mele verdi e scalogno al forno

Lo so…sto proponendo di nuovo delle polpettine e di nuovo di legumi !
Ma abbiate pietà di me, in questi giorni sto cucinando poco e sto aggiornando poco il blog, non ci sono proprio con la testa, ho poco tempo ma soprattutto ho l’umore ballerino!
L’inserimento all’asilo del mio bambino mi sta risucchiando tutte le energie e mi sta mettendo psicologicamente a dura prova. Ho un groviglio di emozioni dentro di me che mi portano quasi ad uno stato confusionale.
Non credevo fosse così difficile per me, emotivamente parlando, pensavo di essere più forte, ma durante la giornata, oltre a sentire la sua mancanza, mi viene spesso in mente il visino triste e sconsolato che ha quando lo lascio la mattina alle maestre. Dopo il rito del bacio e dell’abbraccio mi guarda dalla finestre dell’aula, piangente, con un’espressione sconsolata che mi farebbe soltanto venire voglia di correre dentro, portarmelo via e sbaciucchiarmelo tutto.
Qualcuna di voi si riconoscerà in questo racconto, qualcun’altra so che starà sorridendo, perché c’è già passata o starà ridacchiando perché poi con il tempo ci si abitua e forse per noi mamme è anche un sollievo.
Le mamme ormai veterane di questa esperienza mi dicono, guarda che poi passa, si devono soltanto abituare, poi starai meglio anche tu. Ma per il momento mi sembra una cosa impossibile!
Quando a pranzo torno a casa, mi manca tantissimo non sentire la sua voce, il rumore dei suoi piedini che corrono per casa, la confusione e l’allegria che porta in tavola ad ogni pasto, insomma..continuo a ripetermi che mi ci devo abituare e prima o poi succederà!
Per ora, in questi giorni, non desidero altro che passare più tempo possibile con lui e accontentare, nel limite del possibile, ogni suo desiderio.

Dopo questo piagnisteo (scusate lo sfogo) eccovi la ricetta delle polpettine, che erano buonissime e inaspettatamente sono piaciute molto anche al mio piccolino.

Ingredienti per 15 polpettine circa:
1 scatola di ceci
scorzetta grattugiata di 1/2 limone
2 fette di pancarré circa (Io l’ho usato integrale)
4 foglie di basilico
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 tuorlo d’uovo
pane grattugiato q.b.
1 cucchiaio colmo di curry
sale q.b.

Procedimento:
Tritare il pancarré e tenere da parte (potrebbe non servire tutto).
Frullare i ceci con le foglie di basilico. Trasferire il composto in un recipiente, aggiungere il parmigiano grattugiato, la scorza grattugiata del limone, il tuorlo d’uovo, il curry, un pizzico di sale e poco per volta il pancarré.
Io non l’ho aggiunto tutto, regolarsi con la consistenza, ne ho avanzati due cucchiai abbondanti.
Formare con il composto delle palline di piccole dimensioni e passare nel pane grattugiato.
Si possono friggere o cuocere al forno. Se si friggono ci vogliono un paio di minuti.
Se si cuociono al forno, disporre su una teglia foderata di carta forno, irrorare con olio extra vergine d’oliva e cuocere per una quindicina di minuti, avendo l’accortezza di girarle delicatamente a metà cottura.

Le ho servite accompagnate da patate, mele verdi e scalogno al forno. L’aggiunta della mela verde è stata una piacevole scoperta, un abbinamento azzeccato con il sapore dello scalogno e del curry.

Patate, mela e scalogno li ho semplicemente affettati, messi in una pirofila, salato il tutto, irrorato con un filo d’olio extra vergine d’oliva e infornato a 180° per mezz’oretta circa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]