Plumcake all’Olio

plumcake all'olio di olivaIl plumcake all’olio di oliva è la versione semplice e un po’ più leggera del classico plumcake, il dolce da forno in perfetto stile inglese, che viene solitamente preparato con il burro. La consistenza di questo plumcake all’oli è perfetta e non ha nulla da invidiare a quello classico al burro. In questa ricetta non viene aggiunto burro, yogurt o latte, così che può essere mangiata anche da chi non può consumare laccitticini. La sofficità di questo plumcake vi lascerà senza parole e dopo averlo provato vi accorgerete che non potrete più farne a meno.

Il plumcake all’olio di oliva, con il metodo di Iginio Massari, prevede la precottura di una parte degli ingredienti (uova, zucchero, succo e scorza di arancia e sale) al bagnomaria, per raggiungere una temperatura di 40° ed ottenere così un montaggio perfetto degli ingredienti. Questo permette al plumcake di alzarsi notevolmente in cottura, ottenendo un dolce incredibilmente soffice, che non lascerà scampo a nessun palato.

Il plumcake all’olio di oliva in questa ricetta viene aromatizzato con il succo e le scorza grattugiate delle arance, il che permette una perfetta armonia di sapori e di profumi, evitando così che il sapore dell’olio di oliva possa dare “fastidio” a chi è abituato a quello del burro o dell’olio di semi. In ogni caso, è importante scegliere un tipo di olio dal sapore molto leggero, quelli intensi li lasciamo per le insalate o per carni grasse, meglio non utilizzarli per la preparazione dei dolci.

Leggi anche come fare la  Ciambella all’olio di oliva

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]