Plumcake al pesto

Plumcake al pesto genoveseIl plumcake al pesto è una preparazione rustica molto soffice, profumata e ricca di sapore adatta ad essere preparata con un buon pesto fresco di stagione, quando si ha a disposizione del basilico fresco per preparare in casa il pesto. Ovviamente potete preparare questo meraviglioso plumcake salato anche con il pesto industriale, soprattutto se avete voglia di provarlo “fuori stagione”, io però ho voluto consigliarvelo ora, proprio per darvi un’idea per sfruttare il bel basilico che inizia a trovarsi in giro e che presto fiorirà sui nostri balconcini!

Il mio plumcake al pesto è arricchito con cubetti di pancetta e provola (sostituibile dalla scamorza o dalla mozzarella ben sgocciolata) ma se volete sperimentare una versione “vegetariana” del plumcake potete omettere la pancetta ed aggiungere magari mandorle, noci o pistacchi tritati grossolanamente. La sofficità e il gusto del plumcake complessivamente non cambieranno molto e saprà conquistare i vostri ospiti anche in questa veste più leggera. E se amate speriementare nuovi gusti e nuovi sapori, provatelo anche con il pesto di zucchine!

Il plumcake al pesto genovese è una ricetta molto semplice da sfruttare anche per un pranzo all’aperto, magari proprio in occasione delle prime gite, approfittando delle tiepide giornate di sole. Si conserva bene e morbidissimo anche il giorno seguente, quindi potrete trqnquillamente prepararlo in anticipo, vi basterà poi riporlo in una campana di vetro.

Leggi anche come fare il  Plumcake asparagi e prosciutto

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.