Pizza in teglia con lievito madre. La ricetta per una pizza alta e soffice!

Pizza in teglia con lievito madreLa pizza in teglia con lievito madre è una deliziosa preparazione che sfrutta la pasta madre come agente lievitante e rende la pizza alta, morbida, ricca di alveolatura e particolarmente leggera e digeribile. Quella in teglia, rispetto alla classica pizza napoletana, adatta alla cottura su pietra, è preparata con un impasto molto idratato, che la rende appunto tanto morbida.

Sapete che quando avete degli impasti molto idratati è utile agevolarli nella lievitazione con qualche giro di pieghe. Che in più aiutano anche a dare corpo all’impasto, che inizialmente si presente molto irregolare, poi pian piano acquista elasticità e consistenza. Infatti impasti come questo anche lavorandoli a lungo con una planetaria vi sembrerà che non abbiano alcuna intenzione di incordarsi aggrappandosi al gancio.

La pizza in teglia con lievito madre è una soluzione ideale per chi vuole gustare la pizza alta e morbida, con una base leggermente croccante, con le più svariate farciture che vi viene in mente di realizzare. Dal classico pomodoro e mozzarella, potrete deliziarvi con verdure grigliate, patate lesse schiacciate e salsiccia sbriciolata, zucca arrostita e pancetta, pesto e mortadella, e tantissimo altro ancora. Per un risultato ancora più alto e soffice, vi consiglio di utilizzare una parte di farina manitoba, che sicuramente migliorerà questi aspetti.

LEGGI ANCHE:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]