Pizza Bimby

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Ognuno ama la pizza in modo diverso e la fa, di conseguenza in modo diverso. Io, ad esempio, mi sono “specializzata” nella pizza che piace tanto a me, rigorosamente rettangolare, croccante sotto e morbidissima al suo interno e devo dire che, alla fine, dopo tanti anni di tentativi, ora è davvero buonissima.. inoltre con il Bimby è possibile preparare l’impasto ancora più velocemente e diciamolo, anche senza troppa fatica!

Ingredienti

400 g di farina tipo 0

220 g di acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaino di zucchero semolato

20 g di lievito di birra

30 g di olio evo

1 cucchiaino di sale

Per la farcitura

300 g di mozzarella

400 g di polpa di pomodoro, o pomodori pelati

1 pizzico di sale

40 g di olio evo

Procedimento

Versate nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito: mescolate 20 sec./ Vel.2

Aggiungete la farina, l’olio, il sale e impastate: 2 minuti/coperchio chiuso/ Vel. Spiga

Appena l’impasto vi sembrerà pronto prendetelo in mano e sbattetelo sul tavolo da lavoro per tre volte. Poi infarinate la vostra zuppiera, rimettete l’impasto dentro la zuppiera e cercate di dargli una forma tonda.Quindi con un coltello incidete una croce sopra l’impasto, spolverate un altro po’ di farina e copritelo con un panno umido; sopra il panno umido mettete una coperta calda e iniziate la lievitazione fino a quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume. Il panno deve essere bagnato con acqua fresca e strizzato prima di essere messo sull’impasto.

Spolverate il piano di lavoro con della farina, stendete l’impasto in maniera omogenea e iniziate a premerlo con i polpastrelli cercando di dargli lentamente la forma della teglia dove dovrà cuocere.

Versate un po’ di olio evo sulla teglia e spalmatelo uniformemente con un pezzo di carta da cucina, stendeteci sopra l’impasto, e aggiustate fino a farlo combaciare col perimetro della teglia. La pasta dovrà risultare abbastanza fine.

Distribuite tutta la superficie della pizza con la polpa di pomodoro condita con l’olio e il sale, e cuocete in forno caldo per circa 15/20 minuti. Dopodiché tira fuori, cospargete con la mozzarella precedentemente tagliata a tocchetti e lasciata scolare (e il condimento che avete scelto), riportate in forno e proseguite la cottura per circa 5 minuti fino a far sciogliere i formaggi. Servite caldissima.

Segui le mie ricette su Facebook e Google +

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]