PIETRO SORBA: MAESTRO DI GUSTO E LE SUE RECETAS

La stampa argentina dice che, visto il suo palato fine e la larga conoscenza del gusto, potrebbe essere l’unico uomo al mondo ad aver decifrato la ricetta segreta della Coca – Cola. Di certo Pietro Sorba, noto al grande pubblico argentino per il suo ruolo di giudice inflessibile in programmi di punta dedicati alla cucina, è un “periodista” (giornalista) nato in Italia e affermatosi come critico enogastronomico nella terra dove molti italiani hano fatto fortuna. Studioso della storia e dell’antropologia culinaria (chi sa di cucina sa molto) è anche un tifoso fedelissimo della Sampdoria e quando i blucerchiati sono in campo non c’è critica culinaria che tenga.

In questi giorni ha dato alle stampe il suo tredicesimo libro: Recetas de Bodegones (Casa editrice Editorial Planeta)

“In questo caso si tratta di un libro di un libro di ricette (191 estratte dai menú di 48 bodegones, le tipiche trattorie argentine). – dice Sorba da Buenos Aires dove vive e lavora- Il primo obbiettivo è quelo di proporre al pubblico un ricettario tradizionale reale. Non sono mie interpretazioni o ricette di un cuoco mediatico o di un singolo cuoco. Sono ricette estrapolate da questi ristoranti e gentilmente offerte dagli stessi”.- precisa Pietro Sorba soddisfatto di questa sua ultima fatica.

“Il secondo obbiettivo – ci tiene a ribadire l’autore di Recetas de Bodegones- é che grazie a questo metodo é stato possibile realizzare contestualmente un documento giornalistico. Difatti grazie a questo libro è possibile capire quali sono i piatti tradizionali che che si consumano oggi nelle trattorie locali. Senza se e senza ma. “

Il libro si sviluppa su 224 pagine e quasi tutte le ricette sono accompagnate con foto a colori di alta qualità e dal nome della trattoria che le ha gentilmente concesse.

Altre ricette simili a questa:
Inserisci un Commento
Devi effettuare il Login per inserire un commento.
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok