Piccoli soufflé al formaggio

Oggi ho avuto la mia prima esperienza con il soufflé. Il risultato è stato molto apprezzato, non saranno venuti gonfissimi ed a regola d’arte ma non mi lamento. I miei piccoli soufflé al formaggio sono stati preparati con Grana grattugiato Bella Lodi che li ha resi unici e irresistibili.

Lodigrana Bella Lodi

I prodotti Bella Lodi sono fatti con latte proveniente da stalle selezionate nel territorio lodigiano, dove i capi vengono alimentati solo con foraggio locale e materie prime di origine vegetale. Le forme vengono lavorate secondo tradizione e dipinte a mano con il classico colore nero di origine naturale.

Vengono prodotti due diversi tipi di stagionature:

Classica: crosta nera, colore bianco, profumo intenso e sapore pieno ma non piccante

Oro: crosta oro, stagionato più asciutto, friabile, granuloso e sapore più forte.

Bella lodi è un formaggio di altissima qualità. Il latte viene raccolto solo da allevamenti vicini e selezionato attraverso rigidi controlli. Inoltre, la Grana Bella Lodi, grazie ad un processo di fermentazione che trasforma il lattosio in acido lattico, è adatto anche agli intolleranti. Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeriblità, indicato per i bambini e gli anziani.

piccoli soufflé al formaggio

Piccoli soufflé al formaggio

INGREDIENTI X4 mini soufflé:

200 gr di crudo di Parma

200 ml di latte

2 uova

30 gr di farina

30 gr di burro

3 cucchiai di Grana grattugiato Bella Lodi

burro e pangrattato per gli stampini

piccoli soufflé al formaggio

Preparazione:

In un pentolino fondere il burro, unire la farina e versare il latte bollente a filo. Salare e pepare. Cuocere la besciamella per 10 minuti. Separare i tuorli dagli albumi. Tritare il prosciutto e unirlo alla besciamella insieme al Grana Bella Lodi. Lasciare intiepidire e aggiungere i tuorli, uno alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Montare a neve gli albumi e unirli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Imburrare 4 stampini da soufflé e cospargere di pangrattato. Versarvi il composto e riempire per i 2/3. Mettere in forno per 40 minuti a 200° senza mai aprire perché i soufflé tendono a sgonfiarsi.

piccoli soufflé al formaggio

Bella Lodi ci offre anche altri prodotti unici, come la linea Gran Natura, prodotta con caglio vegetale che la rende perfetta per i vegetariani, e la Raspadura, tipico prodotto lodigiano. La Raspadura è un prodotto unico e raro, lavorato artigianalmente. Il casaro esperto, servendosi di una lama speciale, crea delle soffici sfoglie direttamente dalla forma giovane di formaggio, il tutto rigorosamente a mano.

Raspadura Bella LodiGran Natura

Bella Lodi - La qualità è nella grana.

 

Se ti è piaciuto questo post clicca su Follow this blog e metti Mi piace sulla mia pagina Facebook, per non perdere i prossimi appuntamenti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]