PER QUESTA SERA: LA FRITTATA DI MUSCOLI SPEZZINI

frittaat muscoli ok

La frittata di mitili, rigorosamente spezzini, è un piatto estremamente versatile. Si può tranquillamente utilizzare come antipasto ma può anche essere un gustoso secondio piatto. Sapientemente presentata è anche uno stuzzichino da abbinare ad un aperitivo, magari di vino.

Ingredienti per 4 persone:

2 kg di muscoli di La Spezia
4 uova
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
100 g di ricotta
200 g di bietole cotte e ben strizzate (oppure spinaci o borragine)
1 mazzo di prezzemolo
Un pizzico di maggiorana fresca
noce moscata
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva extra vergine
sale e pepe
pangrattato

fritatat preparazione

Si prepara così
Pulire accuratamente i mitili . Ricordate di scartare sempre quelli semi aperti oppure quelli che hanno il guscio rotto. Lavarli in abbondante acqua e poi metterli in pentola con coperchio a fuoco alto per farli schiudere. Sgusciare e mettere da parte i molluschi.

Intanto mettete la verdura in un tegame con poco olio ed uno spicchio d’aglio. Salata e fate asciugare progressivamente.
Preparate un trito finissimo di prezzemolo e maggiorana. Quando la verdura si sarà raffreddata unitela al trito in un contenitore.
preparate le cozze tagliandole a pezzi e unitele alla verdura ed al trito. Successivamente incorporate la ricotta, il parmigiano, le uova e una spolverata di noce moscata. Mescolate per amalgamare il tutto e  aggiustate di sale e pepe. Ungete con un po’ d’olio una pirofila e spolveratela con il pan grattato. Versate il composto e cuocete la frittata di cozze in forno statico a 180 gradi per circa 25/30 minuti. La cottura in forno garantisce una maggiore morbidezza tuttavia, per i patiti del genere, si può realizzare anche in padella.

 

mitili

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]