Peperoni sott’olio

Le conserve…le mie preferite, ne realizzo parecchie, infatti un giorno vorrei acquistare un bello scaffale solo per le mie conserve e tenerlo sempre ordinato in base al colore. Oggi ho preparato per voi un bel barattolino di peperoni sott’olio, vi spiego la procedura che è semplicissima.

Realizzata in collaborazione con l’azienda Olio Traldi, questa sarà la prima di varie ricette realizzate con i loro oli. In questa ricetta in particolare utilizzerò:

Eximius Fruttato verde, sensazioni di erba tagliata, di mallo di noce e di carciofo, medio-inteso retrogusto di amaro e piccante, la prima cosa che ho notato è proprio il carciofo, quest’olio è davvero corposo e saporito.

INGREDIENTI:

  • 3 peperoni rossi (se volete realizzarlo monocolore altrimenti potete spezzare con uno giallo grande e due rossi o viceversa)
  • sale qb
  • olio extravergine d’oliva Traldi Eximius
  • 1 barattolo per conserve non molto grande

PREPARAZIONE:

Mettete i peperoni interi in forno preriscaldato a 170 gradi per almeno 40 minuti, il peperone a fine cottura dovrà essere morbidissimo. Una volta pronto svuotatelo dal liquido interno e dai semi ed eliminate la buccia, vi consiglio di indossare un paio di guanti perchè vi macchierete un pochetto le mani. Tagliateli a listarelle sottili e salateli, mescolate per bene poi inseriteli nel barattolo di vetro, una volta riempito di peperoni inserite l’olio extravergine d’oliva molto lentamente sino in cima, i peperoni non devono fuoriuscire dall’olio mi raccomando. Sigillate con il tappo assicurandovi di aver tolto bene l’aria, deve essere ermetica la chiusura e conservatelo in un posto buio e asciutto. Una volta aperto durerà 3-4 giorni.

PICCOLA VARIANTE: provate ad inserire un pochino di spezie nell’olio d’oliva, ad esempio timo oppure origano.

15337469_1036437266479491_8944979174278637005_n

RIFERIMENTI:

sito ufficiale

pagina facebook

instagram @oliotraldi

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]