Penne alla norcina

Le penne alla norcina sono un tipico primo piatto umbro, proveniente esattamente dalla città di Norcia. È una ricetta molto semplice da realizzare e per prepararla al meglio occorrono ovviamente le salsicce di Norcia, abbinate a della panna come condimento e ad un formato di pasta corta.

Per la realizzazione di questo piatto ho scelto, infatti, le penne rigate. Le adoro perché trattengono il sugo, insomma hanno proprio una marcia in più. La tradizione vuole che il piatto sia completato con una spolverata di tartufo nero, sempre tipico della città di Norcia.

È un piatto molto semplice ed elegante e vi assicuro che sa come mettere tutti d’accordo. Siete di scoprire la preparazione della mia nuova bontà? Seguitemi in cucina!

Penne alla norcina verticale

Penne alla norcina

Ingredienti

300 g. di penne rigate;

350 g. di salsiccia di Norcia;

200 ml. di panna da cucina;

1 bicchiere di vino bianco;

1 spicchio d’aglio;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa sbudellate le salsicce e sbriciolatele, quindi mettetele da parte. In una padella fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare uno spicchio d’aglio. Quando l’olio sarà ben caldo, unite la salsiccia sbriciolata e fatela insaporire.

Quando la salsiccia avrà preso colore, sfumate il tutto con un buon bicchiere di vino bianco, lasciatelo evaporare e proseguite la cottura. In una pentola mettete a bollire dell’acqua e quando avrà raggiunto il punto d’ebollizione, versatevi la pasta e salatela.

Portatela a cottura e nel frattempo unite la panna al condimento, mescolando molto bene e regolando di pepe. Scolate la pasta e unitela al condimento. Fatele insaporire per qualche minuto a fuoco vivace, ma fate attenzione a non far asciugare molto il condimento.

Servite le penne alla norcina ben calde e buon appetito!

Penne alla norcina orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]