Patatine fritte

Patatine fritte a bastoncinoLe patatine fritte a bastoncino sono uno degli street food più conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Riprodotte anche in casa, come contorno che appassiona grandi e piccini, le patatine fritte, croccanti fuori e morbide dentro, con quel loro leggero sapore salato, si prestano ad essere servite anche come contorno accanto ad ogni tipologia di piatto, carne, pesce o quel che sia.

Le patatine fritte, o semplicemente patatine, sono un alimento a base di patate, pelate e tagliate a bastoncini, fritte in abbondante olio di semi e cosparse di sale. Le patatine più conosciute sono sicuramente le patatine fritte alla belga, dove i bastoncini di patate vengono cotti nel grasso bovino (Blanc de bœuf), che qui in Italia vengono riprodotte con la frittura nello strutto, un grasso che le rende sicuramente ancora più ricche di sapore.

Le patatine fritte sono uno snack conosciuto in tutto il mondo; ogni mondo è paese ed ogni luogo ha un proprio modo di definirle, in Inghilterra e in America sono conosciute come “French fries”, per distinguerle dalle più sottili “chips”, in Francia dovrete ordinare le “Pommes frites”. Ma la paternità delle patatine fritte a bastoncino viene rivendicata proprio dal Belgio, dove queste vengono cotte nel grasso bovino, e si contraddistinguono per una doppia frittura, dove il grasso viene portato ad una doppia temperatura, il che le rende particolarmente croccanti e gustose.

Leggi anche come fare le  Chips di patate

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]