Patate al forno filanti

Patate al forno filanti con formaggioLe patate al forno filanti sono un contorno ricco, gustoso e anche sostanzioso, che potrete sfruttare per completare un buon menù per un’occasione speciale o anche per preparare una cena sfiziosa che sicuramente metterà d’accordo tutta la famiglia. L’ingrediente di base è quello che piace a grandi e piccini, le patate! Meglio ancora se scegliete quelle novelle, se del periodo. A completare la ricetta invece intervengono altri ingredienti, come ad esempio il formaggio, che nella cottura al forno diventa filante.

Le patate al forno filanti sono una preparazione molto semplice, che richiama un po’ i sapori classici di una volta, quelli che anche le nonne utilizzavano in cucina per accontentare i nipotini. Le patate, proprio grazie alla loro dolcezza e delicatezza, sono infatti uno degli ortaggi preferiti anche dai bambini, che al loro richiamo non possono proprio resistere, proprio come succede con le classiche patatine fritte o la millefoglie di patate.

Ma le patate al forno filanti sono anche una ricetta che può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero anche senza cottura, così che la teglia sia pronta per il suo ultimo passaggio in forno appena prima di essere portata in tavola, calda e filante. La scleta dei formaggi da utilizzare, che potrete scegliere tra mozzarella, provola o stracchino e besciamella, può essere fatta in base ai propri gusti e alle esigenze del momento. Quella proposta è una versione vegetariana, ma se preferite potrete aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto o pancetta, a vostro piacimento.

Leggi anche come fare la  Parmigiana di patate

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.