Pastiera salata

Pastiera salata di granoLa pastiera salata di grano napoletana è una ricetta semplice per fare una torta rustica molto gustosa, ideale per essere mangiata anche fredda ed essere trasportata per una colazione al sacco, in una gita o un pic nic, come potrebbe essere la classica uscita di pasquetta.

La pastiera salata è una preparazione che richiama la forma, i colori ed un po’ i sapori della classica e tradizionale pastiera napoletana, la ricetta dolce che, insieme alla colomba pasquale, simboleggia un po’ la festività di Pasqua. E’ una ricetta anche innovativa, in quanto non in tutte le famiglie si sceglie la versione salata, mentre si preferisce la più conosciuta pastiera dolce.

La pastiera salata è un rustico molto gustoso e dal sapore puttosto semplice, infatti il suo ripieno oltre alla classica crema di grano, ricotta e uova (gli ingredienti di base anche della versione dolce) contiene prosciutto cotto, provola ed Emmental, tutti ingredienti complessivamente semplici e dal sapore delicato. Se però preferite un sapore più “acceso” potrete dedicere di orientarvi verso i salumi e i formaggi che preferite. La base della torta è un guscio di pasta brisè, che potremmo definire l’alter ego salato della pasta frolla, utilizzata invece per le preparazioni dolci.

Leggi anche come fare la  Pizza piena

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.