Pastiera napoletana, la ricetta e i segreti per farla perfetta!

Pastiera napoletana, la ricetta originale

La pastiera napoletana è il più classico dei dolci napoletani che non può mancare per la Santa Pasqua. Un guscio di pasta frolla che racchiude una crema a base di grano, ricotta e uova, il tutto impreziosito dagli aromi intensi di cannella, millefiori e fiori d’arancia e qualche pezzetto di frutta candita. Probabilmente tutti conoscono la Signora Pastiera, che non ha quindi bisogno di presentazioni, tuttavia se proprio a qualcuno sfugge di cosa sto parlando…provo a rinfrescargli la memoria! ;)

La pastiera napoletana (o semplicemente pastiera) è un dolce napoletano di Pasqua, considerato uno dei capisaldi della cucina napoletana, tanto da meritare la denominazione di prodotto agroalimentare tradizionale campano. La pastiera è una sorta di crostata ripiena con crema di ricotta e grano. L’involucro del dolce viene realizzato con un guscio di pasta frolla, che ricorda, anche in vista delle tipiche striscioline che vengono poste sulla superficie, una crostata. Ha un morbido e alto ripieno che viene preparato con una crema a base di zucchero, ricotta e uova, al quale viene aggiunto il grano precotto ammorbidito ulteriormente nel latte.

Gli aromi tipici della pastiera napoletana, che ricordano i profumi che si sentono nelle case e nelle pasticcerie nel periodo di Pasqua, sono la cannella, l’aroma millefiori e l’aroma fiori d’arancio. Ad impreziosire il gustosissimo ripieno della pastiera sono il cedro e la buccia dell’arancia candita, che senza troppa imponenza, ma con delicatezza e discrezione, arricchiscono il sapore di ogni morso di questo meraviglioso ed intramontabile dolce.

Come ogni dolce tradizionale regionale, sono ammesse varianti dettate dai gusti o dagli usi familiari e locali, quella che vi racconto io è la Pastiera Napoletana, che viene per tradizione preparata il Giovedì Santo, coperta e lasciate riposare fino alla domenica, giorno di Pasqua e di festa, in cui finalmente si può apprezzare in tutto il suo splendore questo dolce che nel frattempo ha armonizzato tutti i suoi sapori. Potrete scoprire qualcosa in più su questo tipico dolce leggendo l’articolo: la pastiera, storia e tradizioni e conoscere tutti i consigli, trucchi e segreti per fare una pastiera perfetta.

Leggi anche come fare la  Pastiera al cioccolato

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]