Pasta frolla all’olio

Pasta frolla all'olio senza burroLa pasta frolla all’olio è una variante della classica pasta frolla, caposaldo della pasticceria italiana, preparata senza burro e senza latticini, quindi più leggera ma ugualmente friabile. Anche la frolla all’olio, come quella classica, può essere utilizzata per la preparazione di tutti i tipi di dolci che richiedono una base friabile, come tartellette, biscotti e crostate.

Per preparare un’ottima pasta frolla all’olio è utile iniziare ad impastare con un cucchiaio, in quanto all’inizio l’impasto ha una buona quantità di liquido (data dall’olio stesso) e risulta pertanto molto appiccicosa, potrete passare dall’utilizzo del cucchiaio alle mani non appena la pasta acquista consistenza. La quantità effettiva di farina da utilizzare dipende dall’assorbimento della farina stessa, oltre che in primis dalla dimensione delle uova; per questo motivo è consigliabile aggiungere la farina poca alla volta, regolandosi sempre in base a quanto liquido questa assorbe. Per ottenere una frolla morbida e lavorabile potrebbe infatti non essere necessario aggiungere tutta la farina richiesta dalla ricette. E questo è un passaggio fondamentale per la perfetta riuscita della pasta. Se aggiungete direttamente tutta la farina, senza regolarvi anche “ad occhio” potreste trovarsi di fronte ad un risultato deludente, con una frolla “dura” e secca e poco friaile.

La pasta frolla all’olio, a differenza di quella tradizionale, per essere utilizzata non necessita di alcun certo tempo di raffreddamento. Il che la rende molto comoda, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione e non ci vuole rinunciare ad un’ottima frolla fatta in casa. Oltretutto, essendo priva di burro e latticini, è naturalmente priva di lattosio, qundi perfetta per chi ha problemi di intolleranza, oltre che leggera e digeribile per tutti.

Leggi anche come fare la  Pasta frolla classica

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.