Pasta frolla alla ricotta, senza burro!

Pasta frolla alla ricottaLa pasta frolla alla ricotta è una preparazione di base per la realizzazione di dolci di vario tipo, che si presenta come una variante della classica pasta frolla, una celebre base della pasticceria italiana e non solo. Si tratta di una versione sicuramente più leggera, meno friabile (perchè non contiene burro), ma altrettanto buona e soprattutto leggera.

La pasta frolla allo yogurt senza burro è un impasto leggero e gustoso, ideale per chi non vuole rinunciare al dolce, come una buona crostata, degli sfiziosi biscotti o delle golose tartellette, ma preferisce scegliere qualcosa che pur appagando il palato restituisca un minor senso di colpa. L’elemento fondamentale di questa ricetta è infatti la ricotta, uno dei formaggi più leggeri che ci siano, al punto tale da non essere quasi considerato tale.

Se quindi siete in cerca di una versione light della frolla tradizionale, per non rinunciare a quella crostata che tanto amate, il mio consiglio è sicuramente quello di provare questa ricetta, che per giunta con la sua estrema semplicità e velocità di preparazione, diventa presto un cult dei nostri jolly in cucina. In effetti a ben guardare la preparazione della pasta frolla alla ricotta è molto simile a quella dell’ormai famosa pasta frolla all’olio, si parte dagli ingredienti liquidi, per aggiungere man mano la farina, ottenendo un panetto morbido e lavorabile. Questa frolla è completamente priva di burro e di olio, quindi potremmo dire che si tratta di una versione senza grassi, che nonostante questo, proprio grazie alla ricotta, risulta particolarmente morbida e gustosa.

Leggi come fare la  Pasta frolla allo yogurt

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]