Pasta e piselli

Pasta e piselli, tutto in una pentolaLa pasta e piselli è un primo piatto semplice, veloce e leggero, che rappresenta ache un grande classico della cucina tradizionale italiana. Si tratta di un piatto consciuto ed apprezzato in tutto lo stivale, anche se bisogna dire che, nella sua semplicità, le ricette per realizzarlo sono davvero tante e possono variare da regione a regione, in base alle abitudini o alle esigenze delle varie famiglie. C’è chi preferisce cuocere tutto insieme e chi divide la cottura della pasta da quella dei piselli, chi preferisce un piatto brodoso e chi asciutto, chi ama aggiungere un sapore più intenso come quello della pancetta o dello speck e chi invece predilige la versione vegetariana.

La ricetta della pasta e piselli che voglio proporvi qui è quella classica e semplice, che apartiene alla tradizione napoletana, dove si utilizza una sola pentola e si cuoce tutto insieme. Questo non solo rende la realizzazione della ricetta davvero semplice e veloce, ma migliora anche la cremosità e come saprete i piatti di pasta e legumi che vengono in genere preparati nel capoluogo partenopeo sono piuttosto asciutti e saporiti. Cuocendo tutto insieme la pasta viene “risottata”, assorbendo bene il condimento e migliorando ulteriormente il sapore.

La versione della pasta e piselli che vi sugerisco è quella vegetariana, che si adatta quindi a tantissime esigenze, se preferite potrete tranquillamente variare la ricetta da me proposta per adattarla al meglio ai vostri gusti personali. Come formato di pasta in genere si preferisce qualcosa di piccolo, come i ditalini, ma possono andar bene anche lumachine, conchigliette o quello che avete in casa.

Leggi anche come fare i  Risi e bisi

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.