Pasta e patate al forno

Pasta e patate al forno napoletanaLa pasta e patate al forno è un primo piatto classico e tradizionale, arricchito dal sapore unico della cottura al forno, che le conferisce un aspetto “importante”, tipo pranzo della domenica, e allo stesso aumenta il suo gusto già naturalmente delizioso. In questa ricetta viene aggiunta la provola a pezzi (sostituibile da un comune fior di latte) per ottenere quell’effetto legante che caratterizza questo tipo di preparazioni.

La pasta e patate al forno è preparata come una variante della classica pasta e patate napoletana, quella che prevede una prima rosolatura delle patate, quindi la cottura della pasta insieme ai tuberi, che pian piano andrà ad assorbire l’acqua di cottura, risultando così un piatto abbastanza asciutto. Il procedimento resta pressappoco invariati, a patto di non completare completamente la cottura, aggiungere la provola e ripassare tutto al forno qualche minuto, per ottenere un delicato e delizioso effetto gratin.

La pasta e patate al forno è una ricetta semplice, da scegliere per offrire ai propri ospiti un piatto casalingo, che sa di buono, di semplice e di genuino, come quei sapori che venivano serviti dalle nostre nonne, con tutta la ricchezza che la tradizione porta con sé. In aggiunta abbiamo un tocco di particolarità con la gratinatura al forno, che sicuramente anche i vostri ospiti apprezzeranno.

Leggi anche come fare la  Pasta e patate con la provola

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]