Pasta e cavolfiore

Pasta e cavolfiore alla napoletanaLa pasta e cavolfiore è un rito della cucina napoletana e di quella del sud Italia in generale, sebbene non sia sconosciuta nel resto del Paese. Le proprietà benefiche del cavolfiore la rendono un piatto immancabile nei mesi freddi, quando occorre fare il pieno di vitamine per combattere i malanni di stagione. Si coglie pertanto l’occasione di sfruttare gli ortaggi o altri prodotti che il periodo regala per trarre tutto il buono che la natura possa offrire.

La pasta e cavolfiore è un piatto indescrivibilmente semplice, ma allo stesso tempo ricco ed appagante, una ricetta che potrete sfruttare anche come piatto unico, magari quando il tempo stringe e i minuti da trascorrere ai fornelli si contano sulle dita delle mani. La sua semplicità lo rende un piatto abbordabile anche a tutti coloro che non hanno grande esperienza in cucina.

La pasta e cavolfiore è una ricetta che si adatta a tutti i gusti, anche grazie all’ampia versatilità degli ingredienti che si possono introdurre, dal pomodoro, alla besciamella, dalle acciughe ad un effetto gratin. Nella versione “napoletana” avrete un effetto un po’ più asciutto (è quello che succede anche alla classica pasta e patate alla napoletana) in altre zone lo stesso piatto può essere preparato con un effetto più brodoso, magari cuocendo la stessa pasta in brodo.

Leggi anche come fare la  Pasta e cavolfiore al forno

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]