Pasta con i broccoli

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta piuttosto mediterranea, buona, semplice e veloce, dove la piccantezza del peperoncino e del pomodoro secco completano il gusto del broccolo, ortaggio di stagione, che viene insaporito da un soffritto preparato con le acciughe.

Ingredienti

250 g di orecchiette

400 g di broccoli

200 g di pomodori rossi, maturi

3 pomodori secchi

3 filetti di acciuga

peperoncino rosso q.b.

olio evo q.b.

1 pizzico di sale

Procedimento

Pulite i broccoli, tagliateli in cimette e lavateli sotto l’acqua corrente. Poi separate le cimette fino ad ottenere dei piccoli fiorellini.

Versate dell’acqua fredda all’interno dei una pentola (sarà la stessa acqua nella quale poi cucinerete anche la pasta), salate solo leggermente, poi tuffateci i broccoli e lasciate cuocere per circa 10 minuti calcolando il tempo dall’inizio del bollore. I broccoli dovranno solo ammorbidirsi e non sfaldarsi, di conseguenza il tempo di bollitura dipenderà dalla grandezza del fiore.

Lavate i pomodori secchi sotto l’acqua fredda corrente in modo da eliminare il sale, poi sminuzzateli. Lavate anche i pomodori freschi, spellateli e riduceteli a tocchetti.

Fate insaporire un filo di olio insieme ad un pezzetto di peperoncino rosso a piacere e uno spicchio di aglio tagliato in due parti.

Appena l’olio inizierà a sfrigolare, eliminate sia il peperoncino che l’aglio, poi metteteci le acciughe sminuzzate e il pomodoro secco. Lasciate insaporire per due minuti, poi aggiungete i tocchetti di pomodoro e fate cuocere per 5 minuti mescolando.

Pasta con i broccoli_1Pasta con i broccoli_2Pasta con i broccoli_3

Trascorso il tempo, unite anche i broccoli scolati, un cucchiaio di acqua di cottura degli stessi broccoli e, se necessario, aggiustate di sale.

Fate cuocere per 3-5 minuti, evitando di far spappolare i broccoli.

Nel frattempo cuocete la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli, poi scolate al dente e versatela nel condimento, lasciate saltare per un istante in modo da fare insaporire, unite un filo di olio evo, mescolate e spegnete il fuoco. Infine servite.

Pasta con i broccoli_4Pasta con i broccoli_5Pasta con i broccoli_6

Segui le mie ricette su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]