Pasta alla siciliana al forno

Pasta alla siciliana al fornoLa pasta alla siciliana al forno è una ricca e gustosa variante della classica pasta alla siciliana, conosciuta come pasta alla Norma, la tradizionale pasta con le melanzane, che in questa ricetta viene arricchita da tanta mozzarella filante. Una combinazione di sapori mediterranei che piace sempre a tutti e che richiama le classiche ricette della nonna, sempre amate e apprezzate da tutti.

La pasta alla siciliana al forno è un gustoso piatto di pasta al forno che come tale può essere preparato in anticipo e magari informato solo all’ultimo momento, oppure addirittura cotta completamente e poi riscaldata, perchè infatti è buonissima anche il giorno seguente. Insomma un vero jolly in cucina, ideale per essere sfruttata in diverse occasioni, rendendo sempre al massimo e accontentando sempre tutti.

La cosa più “curiosa” è che la pasta alla siciliana al forno sembra avere addirittura origini napoletane! Infatti, mentre solitamente si parla di pasta alla norma in terra sicula, è poi con l’accezione di siciliana che lo stesso piatto viene preparato in terra campana. In effetti che le due regioni abbiano tanto in comune, soprattutto in cucina, è cosa ben nota. Che poi ricette tradizionali nascano in un territorio e si radichino profondamente in più posti, subendo anche leggere variazioni locali, è altrettanto risaputo. Ecco perchè alle volte, soprattutto con ricette come questa, è davvero difficile risalire alle origini, ma nonostante questo il trucco è posi provarle e gustarle, qualunque sia la loro vera origine!

Leggi anche come fare la  Pasta al forno ricca

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]