Pasta alla gricia

Pasta alla gricia, la ricetta tradizionaleLa pasta alla gricia è un primo piatto tradizionale della cucina romana, che sembra essere addirittura il progenitore di altri famosi piatti della cultura gastronomica capitalina, come i famosi bucatini alla amatriciana o gli spaghetti alla carbonara. Rispetto ai suoi successori, la gricia nasc come piatto povero, che si prepara con pochi e semplici ingredienti, tra cui non possono mancare un buon formato di pasta, meglio se trafilata a bronzo, guanciale e pecorino romano.

Per preparare un’ottima pasta alla gricia cremosa e saporita non è necessario aggiungere altro, rispetto alla minima liasta degli ingredienti utilizzata, ma basta solo avere qualche piccolo accorgimento, come aggiungere al condimento poca acqua di cottura della pasta che, grazie all’amido in essa contenuto, creerà una saporitissima cremina. Inoltre, ovviamente, per un risultato dal sapore veramente impeccabile è indispensabile scegliere ingredienti di primissima qualità.

Prima di leggere come fare la pasta alla gricia, un piatto davvero semplice, ricordatevi di non cedere alla tentazione di aggiungere altri ingredienti a vostro piacimento, questo nasce come un piatto povero, ma dopo averlo provato vi accorgererete che comunque è davvero ricco di gusto e merita di essere assaporato con i soli ingredienti che ne caratterizzano il suo sapore: guanciale, pepe e pecorino. E’ giusto che la tradizione sia rispettata così come si presenta, perchè come spesso accade è proprio dalle cose più semplici che nascono i capolavori che restano poi immortali! 

Leggi anche come fare gli  Spaghetti cacio e pepe

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]