Parmigiana di patate (Ricetta golosa, con prosciutto e mozzarella)

Parmigiana di patate. La ricetta semplice

La parmigiana di patate è una golosa variante della classica parmigiana di melanzane, che viene preparata con un ricco contributo di prosciutto cotto, mozzarella e besciamella. E’ una delle preparazioni a base di verdure originaria della Campania e della Sicilia più diffuse in Italia. Sicuramente conoscerete la versione tradizionale a base di melanzane e la variante a base di zucchine, quella più corposa preparata con le verdure fritte e quella più leggera, dove le verdure sono invece grigliate.

Qualunque sia la verdura utilizzata, queste vengono tagliate a fatte e preparate in una sorta di timballo, a strati, alternando altri ingredienti come passata di pomodoro o besciamella, prosciutto o mozzarella. La parmigiana che vi propongo oggi è forse ancora più alternativa di quelle viste finora, ma comunque buonissima! Semplice, dal sapore delicato, ma con una consistenza spettacolare: sto parlando della parmigiana di patate. Rispetto alle altre, questa sfrutta completamente il sapore delicato e gustoso delle patate, incontrando anche il favore dei bambini.

La parmigiana di patate si prepara in pochi minuti, non richiede numerosi ingredienti, ma pochi e di qualità. Per un risultato eccezionale, morbido, vellutato e molto gustoso, vi consiglio di scegliere una tipologia di patate a pasta gialla che non assorbono troppa acqua, meglio scegliere delle patate vecchie. Per la besciamella è preferibile farla in casa con 600 ml di latte, 60 gr di farina, 60 gr di burro, sale, noce moscata e pepe (se lo preferite!). Facendola voi, riuscirete a regolarvi sulla densità, meglio avere una besciamella abbastanza fluida, che abbracci completamente le patate.

Leggi anche Gateau di patate

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]