Parmigiana di melanzane bianca. Ricetta con prosciutto e mozzarella!

Parmigiana di melanzane bianca

La parmigiana di melanzane bianca è una variante della classica parmigiana di melanzane contorno ricco e sostanzioso che potrete preparare e servire anche come piatto unico. Una golosità indescrivibile da preparare con le melanzane fritte o grigliate e sistemate a strati nella pirofila, intervallate con parmigiano e prosciutto cotto. Il tutto viene ripassato al forno, per diventare poi una preparazione compatta da servire a pezzi.

Questa gustosa preparazione, nota anche come melanzane alla parmigiana o semplicemente parmigiana, è una ricetta tipica della cucina Campana e in Sicilia, diffusa anche nel resto del sud Italia, approdata poi in tutto il Paese, apprezzata per la sua ricchezza di gusto e di ingredienti, capace di rendere un piatto tutto sommato semplice adatto anche ad essere servito come piatto unico. 

La parmigiana di melanzane bianca è la versione “bianca” della classica parmigiana, preparata senza pomodoro. Sebbene la parmigiana sia per antonomasia quella preparata con le melanzane, esistono delle varianti molto gustose, preparate con zucchine, patate e altre tipologie di verdure. Sebbene originariamente si utilizzino verdure fritte, non mancano varianti più leggere che eliminano la frittura e sfruttano la leggerezza delle verdure grigliate.

LEGGI ANCHE come fare la  Parmigiana di melanzane ricca

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]