Parmigiana di carciofi

Parmigiana di carciofi biancaLa parmigiana di carciofi bianca è una preparazione vegetariana semplice ma anche molto gustosa, ideale per servire un secondo piatto a base di verdure o anche un contorno che piacerà sicuramente a tutti. Si tratta di una variante sfiziosa e particolare della classica parmigiana di melanzane, ricetta tanto cara agli italiani, al punto tale da provarne sempre nuove varianti, per apprezzare questa ricca e gustosa preparazione con tante altre verdure o ortaggi.

La parmigiana di carciofi bianca è un secondo piatto ricco e sostanzioso, perfetta per portare in tavola qualcosa di nuovo, che soddisfi tanto il palato di tutti i commensali. La ricetta della parmigiana prevede tradizionalmente la frittura degli ortaggi, successivamente ad un’impanatura (con farina e battuto d’uovo), esistono tuttavia delle varianti “leggere” che prevedono invece l’utilizzo di verdure grigliate, come viene fatto ad esempio con la parmigiana di zucchine grigliate. In questa ricetta per alleggerire l’apporto calorico complessivo, senza diminuire il gusto, ho scelto una cottura in padella dei carciofi, un po’ come si fa con i classici carciofi trifolati, con la differenza che per un migliore assemblaggio ho eseguito un taglio a fettine, invece che a spicchi.

La parmigiana di carciofi bianca, oltre ad una cottura leggera, prevede anche un’altra importante variante che riguarda questa volta il condimento. Non viene infatti utilizzato il classico sugo di pomodoro e la preparazione viene arricchita con la besciamella, similmente alla parmigiana di melanzane bianca. Per rendere il tutto ancora più gustoso (e un po’ per bilanciare la leggerezza fin’ora descritta) ho aggiunto mozzarella e provola, due formaggi filanti, dal sapore leggero e delicato, che combinati insieme danno ancora più gusto al piatto.

Leggi anche come fare i  Carciofi gratinati al forno

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]