Panini napoletani. La ricetta originale dello street food partenopeo!

Panini napoletani fatti in casaI panini napoletani sono dei piccoli panini imbottiti, preparati con una pasta avvolta da un ripieno tipicamente preparato con salumi e formaggi, che non lascia scampo: ne sono tutti attratti! La ricetta originale dei panini napoletani è forse una di quelle ricette tanto tradizionali, che si tramanda di generazione in generazione con opportune modifiche, che dipendono dalle preferenze e dalle usanze delle famiglie. Una cosa è sicura, questi ghiotti panini sono preparati con ingredienti semplici, speziati con sale e pepe ed “ingrassati” dalla sugna (o strutto), che va a sostituire il burro o l’olio, tipici delle ricette più moderne.

I panini napoletani sono una specialità della città partenopea, uno street food tra i più famosi del capoluogo. A ben guardare questi panini sembrerebbero la monoporzione del tradizionale casatiello napoletano, ma se il famoso rustico ripieno lo si consuma soprattutto a Pasqua, questi panini si trovano tutto l’anno in tutte le rosticcerie napoletane.

Preparare in casa i panini napoletani è semplicissimo e vi assicuro che in pochi passaggi riuscirete anche voi a portare in tavola questa incredibile bontà. Potete impastare i vostri panini con una impastatrice, con il Bimby, ma andrà benissimo anche lavorarli a mano, io li ho provati in tutti i modi e sono sempre venuti benissimo. Con una passeggiata tra le vie di Napoli non potrete non essere attratti dal meraviglioso profumino dei panini napoletani che proviene da tutte le rosticcerie. Ma se non avete la possibilità di fare un giro in questa bellissima città, mani in pasta e preparate in casa i vostri meravigliosi panini. Simbolo della città del mare, insieme alle sfogliatelle anche questi panini meritano di essere provati almeno una volta nella vita!

Leggi anche i  Panini napoletani con salsiccia e broccoli

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]