Panettone salato senza lievitazione

Panettone salato senza lievitazioneIl panettone salato senza lievitazione è un rustico semplice e veloce da preparare, con una marcia in più: è a lievitazione istantanea! Il che vuol dire che la sua preparazione non necessita di tempi aggiuntivi per la lievitazione dell’impasto, infatti questo panettone si prepara con lievito istantaneo e lievita direttamente in forno. Una versione ancora più semplice e veloce del panettone salato con lievito di birra.

Il panettone salato senza lievitazione si presenta come la ricetta ideale per organizzare un aperitivo prima del tradizionale cenone della vigilia di Natale o anche per un antipasto semplice e sfizioso da offrire magari proprio in occasione del grande giorno di festa, uno di quelli più attesi dell’anno. Anche se a ben guardare, oltre al suo classico aspetto natalizio che lo rende particolarmente appetibile per questa occasione, c’è da dire che questo morbido rustico prenderà il sopravvento su ogni altra preparazione qualunque sia l’occasione nella quale lo servirete.

Il panettone salato senza lievitazione (o per meglio dire a lievitazione diretta in forno) è la specialità che potrete offrire quest’anno ai vostri ospiti per sorprendere il loro palato. La sua netta somiglianza con il classico babà rustico napoletano lo renderà irresistibile agli occhi di tutti e il suo profumo inebriante. Per la farcitura potrete scegliere i salumi che più vi piacciono (o semplicemente quelli che avete a disposizione) e lo stesso vale per i formaggi. Per un tocco più ricco potrete dimezzare il parmigiano grattugiato con del pecorino.

Leggi anche come fare il  Panettone gastronomico

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.