Panettone gastronomico

Panettone gastronomico fatto in casaIl panettone gastronomico è un pane alto, come un panettone, farcito a strati, che viene solitamente servito in feste e buffet. L’impasto del panettone gastronomico è morbido e soffice come una pasta brioche, ha un sapore neutro e viene solitamente preparato con farciture salate. 

Il panettone gastronomico, preparato anche in occasione di pranzi importanti, dove viene servito come antipasto, regna sulle tavole come protagonista incontrastato della tavolata. Anche il suo aspetto, infatti, contribuisce alla maestosità della preparazione, che attira sempre molto l’attenzione, prima di tutto per l’estetica, poi anche per il sapore. Questo panettone farcito è una preparazione rustica molto diffusa soprattutto nelle feste di Natale, per questo ho voluto prepararlo per consigliarvi questa ricetta per una serata tra amici, che non potrete non trascorrere nelle prossime feste!

La preparazione del panettone gastronomico non è molto complessa, bisogna solo avere un po’ di pazienza per attendere i tempi necessari per le due fasi della lievitazione. Il vantaggio invece risiede nel fatto che la base del panettone, ovvero il pan canasta, può essere preparato anche in anticipo. Per quanto riguarda le farciture, dovete solo scegliere quelle che sono più vicine ai vostri gusti, io in questa ricetta vi propongo: maionese e prosciutto cotto, sottilette e salame, besciamella e salmone, tonno e maionese. Ma si tratta solo di consigli e di esempi di utilizzo, voi potrete scegliere quelle che più preferite.

Leggi anche come fare il  Pandoro gastronomico

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.