Pane in pentola con lievito madre

Pane in pentola con lievito madreIl pane in pentola con lievito madre è una variante del classico pane senza impasto, nato per mano del celebre panettiere newyorkese Jim Lahey, che nella versione qui proposta utilizzata il lievito madre, quindi sfrutta una lievitazione lenta e naturale, che è proprio quella che normalmente contraddistingue i prodotti realizzati con il lievito naturale.

Il  pane in pentola con lievito madre è una ricetta semplice, che come base utilizza proprio la ricetta del pane in pentola senza lavorazione, quindi un pane che si lavora in una ciotola con un cucchiaio, senza impastatrice o planetaria. L’impasto che si ottiene è un impasto molto idratato, che effettivamente non richiede lavorazione. Nella ricetta qui proposta cambiano un po’ le dosi degli ingredienti rispetto a quelle proposte nella versione originale del pane, non solo per l’utilizzo della pasta madre, ma anche per la scelta della farina. La farina di semola rimacinata infatti è una farina che naturalmente richiede molto più liquido, poichè assorbe molto in più rispetto ad una comune farina di grano tenero. Sarà indispensabile pertanto regolarsi anche ad occhio, con il proprio impasto, per ottenere il giusto grado di idratazione dell’impasto.

Il pane in pentola con lievito madre è un esperimento ben riuscito, che utilizza la naturale lentezza di lievitazione degli impasti realizzati con la pasta madre. Se infatti la versione originale della ricetta utilizza pochissimo lievito di birra, proprio per permettere una lenta e lunga lievitazione dell’impasto, che come sappiamo va dalle 18 alle 20 ore, in questo caso la quantità di lievito madre è pressapoco quella classica, proprio perchè naturalmente un impasto a lievitazione naturale richiede diverse ore di lievitazione.

Leggi anche come fare il  Pane cafone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]