Pan brioche salato senza burro. La ricetta con olio d’oliva!

Pan brioche salato senza burro

Il pan brioche salato senza burro è una versione leggera e gustosa del classico pan brioche, che in questo caso viene preparato con olio extravergine di oliva, quindi senza grassi animali. Il risultato è un pane ugualmente morbido, con una mollica leggera e soffice con una nuvola. Il suo sapore delicato e la consistenza morbida lo rendono perfetto per essere la base di gustosi sandwich da farcire a piacere.

Il pan brioche salato senza burro (o pan brioche all’olio) è il pane perfetto per accogliere gli ospiti, ma anche un valido sostituto del classico pan bauletto, che potrete avere sempre a portata di mano, per preparare gustose merende e soddisfare ogni esigenza. La preparazione di questo pane è molto semplice e come sempre ricalca i passaggi classici dei lievitati, che potrete eseguire con una impastatrice planetaria o energicamente a mano.

Nel pan brioche salato senza burro il profumo dell’olio è chiaramente qualcosa di molto evidente, quindi vi consiglio di utilizzare un ottimo olio extravergine di oliva di frantoio, per regalare al pane un aroma che ne esalterà sapore e consistenza. La differenza con la versione al burro è davvero minima, in verità quello che avvertirete sarà sicuramente un profumo differente, meno dolce e più fruttato, ma la sofficità del pane è incredibile e la mollica riuscirà ad avere ugualmente una bellissima sfogliatura, soprattutto se lo andate ad intrecciare, come ho fatto io.

LEGGI ANCHE come fare il Pan brioche dolce

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]