Pan brioche con lievito madre. La ricetta per farlo sofficissimo!

Pan brioche con lievito madre sofficissimo

Il pan brioche con lievito madre è un dolce lievitato semplice e sofficissimo, una gustosa riproduzione del classico pan brioche con lievito di birra, preparato con una lunga lievitazione, allo scopo di ottenere un prodotto da forno ancora più soffice e ancora più profumato, che resiste morbidissimo per diversi giorni.

Il pan brioche con pasta madre è una delle prime preparazioni nelle quali imbattersi quando si vogliono iniziare a preparare dolci lievitati con lievito madre, poichè è così semplice e rapido, che in poco tempo sarà possibile vedere e gustare un risultato straordinario. Come sempre accade per i prodotti realizzati con lievito madre, vi ricordo che gli effettivi tempi di lievitazione dipendono molto dalla forza del vostro lievito, che bisogna quindi imparare a conoscere, per utilizzarlo sempre al meglio.

Il pan brioche con lievito madre è una brioche non molto dolce che è quindi possibile gustare da sola, magari tuffandole una fetta in un caffellatte, o anche arricchendola con un velo di marmellata o con la crema al cioccolato preferita. Chiaramente se sapete che preferite mangiarla al naturale, potete fin dall’inizio pensare di renderla un po’ più dolce, arrivando anche a 150-180 gr di zucchero. Vi consiglio di restare più bassi (come indicato nella ricetta) se invece preferite aggiungere una farcitura. Per gli aromi potete utilizzare anche la scorza del limone o solo l’estratto di vaniglia. Come accade per tutte le tipologie di pasta brioche, il profumo che otterrete da un mix di aromi la renderà ancora più buona. Una volta pronto potete conservarlo chiuso in un sacchetto per alimenti, per diversi giorni, rimarrà morbidissimo!

LEGGI ANCHE come fare i Cornetti sfogliati con lievito madre

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]