Pan brioche

Pan brioche dolce fatto in casaIl pan brioche è un pane dolce molto soffice, simile ad una brioche, che può essere utilizzato per la colazione o la merenda: ideale per essere spalmato con Nutella o burro e marmellata è squisito anche assoluto e perchè no… inzuppato nel latte! Il panbrioche appartiene alla famiglia del “pane in cassetta”, questa caratteristica forma gli viene conferita dallo stampo rettangolare nel quale viene fatto lievitare per la seconda volta e nel quale viene poi anche cotto. 

Il pan brioche è un tipo di pane dolce, soffice e profumato, di origine francese, considerato una delle basi della pasticceria e della panetteria, che si presta però non solo a preparazioni dolci, ma anche a quelle salate. Infatti oltre ad essere particolarmente noto il suo utilizzo per realizzare tipo il pan brioche alla Nutella, questo impasto viene utilizzato anche per preparazioni rustiche come la treccia salata di pan brioche.

Se volete provarne la sua versione di base, per una colazione genuina preparata da voi… non potete lasciarvi sfuggire questa ricetta, questo pan brioche vi conquisterà così com’è! Se invece volete realizzare una versione “farcita”, potete diminuire la quantità del burro a 100gr ed aumnetare il latte a 150gr, sarà ugualmente ottimo, ma risulterà meno burroso quindi meno “sfoglioso”, pertanto più indicato per essere farcito e arrotolato.

Leggi anche come fare il  Pan brioche arrotolato alla Nutella

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]