Paella de marisco (ai frutti di mare)

Paella de marisco ai frutti di mareLa paella de marisco è una delle più conosciute varianti del tradizionale piatto della cucina spagnola a base di riso aromatizzato allo zafferano, al quale vengono aggiunti ingredienti di vario tipo, che possono essere di carne, di pesce o di verdure, spesso anche combinati tra di loro. Nella versione qui riportata i protagonisti sono ingredienti di mare, tra cui primeggiano i frutti di mare.

La paella de marisco è infatti conosciuta anche come paella ai frutti di mare, proprio ad indicare l’ingrediente caratterizzante della ricetta stessa. Oltre ad essere una versione particolarmente ricca e gustosa, si tratta anche di un piatto molto scenografico, che conquista sempre tutti gli ospiti. I pesci, o meglio i molluschi, solitamente scelti per questa ricetta sono calamari, cozze e gamberi, immancabili, scampi e vongole, facoltativi. Chiaro che tutto quello che metterete lo ritroverete nel piatto, o meglio nella paellera, e la ricetta diventa così ancora più gustosa. Inoltre, un po come accade per tutti i piatti della soleggiate e sorridente penisola iberica, non potranno mancare zafferano e paprika a dare gusto e colore al piatto.

Sicuramente la più conosciuta è la paella valenciana, la versione più tradizionale della ricetta che prevede l’utilizzo misto di carne, pesce e verdure. Come è possibile intuire dal nome stesso, questa ricetta ha origine nella comunità valenciana, per poi essere pian piano diffusa in tutto il Paese, trovando varianti e alternative legate alla tradizione degli ingredienti e delle abitudini. La ricetta è sicuramente un po’ lunga da preparare, più che altro perchè si richiedono diversi passaggi per la cottura di tutti gli ingredienti, prima separatamente, per poi essere riuniti sul finire della cottura. Ma seguendo tutti i passaggi avrete anche voi un deliziosissimo piatto pronto per essere portato in tavola e farvi sognare il clima spagnolo in tutto il suo splendore. Il consiglio è sicuramente quello di portare in tavola la paella con un’ottima sangria!

Leggi anche come fare il  Risotto alla pescatora

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]